Auteurs

Auteurs

La Bibbia - Antico Testamento

87549-198
20,00 €

S. Annibale Maria Di Francia può essere riconosciuto tra i più appassionati lettori della Sacra Scrittura che ne abbiano raggiunto il cuore, dando compimento al suo servizio originale di santità, per il quale essa fu concepita come mezzo di comunicazione e di dialogo tra Dio e il suo Popolo. L’itinerario della sua conoscenza lo ha accompagnato verso l’intimità con Dio, dei cui frutti ha potuto far gustare i membri delle due congregazioni da lui fondate: i Padri Rogazionisti e le Suore Figlie del Divino Zelo, i giovani e i poveri del quartiere Avignone in Messina alla cui formazione cristiana egli si è dedicato fin da quando era diacono. I suoi interventi, anche i minimi e i più ovvii, sono stati raccolti con gelosa attenzione negli Scritti, la cui edizione più antica si compone di 62 volumi. Essi sono la testimonianza della sua vita di santità, originata e perfezionata dalla cultura della Parola di Dio. Essi sono anche la fonte delle citazioni dirette dell’Antico Testamento, che formano oggetto della presente composizione della Bibbia secondo S. Annibale Maria Di Francia.


Solo la padronanza del testo biblico, quale effetto della ruminatio, gli ha consentito la sensibilità di leggere l’Antico Testamento nella sua naturale funzione di preparazione al mistero della redenzione. Egli si è lasciato trasportare dalla forza spirituale insita in questi testi per trovare il suo Signore e dedicarvi il tempo dell’amore, fecondato in particolare dalla preghiera dei Salmi e dalla tensione di comunione del Cantico dei cantici, che sono i libri più citati dell’AT.

È nell’alveo della frequentazione quotidiana della Sacra Scrittura che S. Annibale ha trovato la via della carità verso Dio e verso il prossimo. Egli ha formulato e interpretato la Parola nella preghiera assidua, quale risposta di adorazione, di intercessione e di lode a Dio che gli parlava, e parallelamente nell’amore verso i piccoli e i poveri, che sollevava dalle loro problematiche esistenziali porgendo loro il pane della vita.

87549-198

Fiche technique

Année de parution
2017
ISBN
978-2-87549-198-5
Format (en mm)
A5 portrait (148 x 210)
Nombre de pages
476
Type d'impression
Couverture en couleurs et intérieur en noir/blanc
Type de brochage
Couverture souple, dos collé
Poids (en grammes)
620

21 autres livres dans la même catégorie :