Auteurs

Auteurs

Laudi alla Vergine Maria

87549-270
20,00 €

La prospettiva esistenziale dell’eucaristia, vissuta nel contesto dell’apostolato di S. Annibale Maria Di Francia tra i poveri del quartiere Avignone in Messina, è all’origine della Festa Eucaristica del Primo Luglio. La presenza stabile dell’eucaristia nella cappella del quartiere diviene il centro genetico della sua opera riformatrice. L’eucaristia, disgiunta dalla memoria della Vergine Maria, manca della sua origine storica. La festa si protrae, perciò, dal primo al due Luglio, dedicato l’uno all’Eucaristia e l’altro alla venerazione della Vergine Maria. Unica festa in due giorni di preghiere ed inni eucaristici e mariani.
Il genere degli Inni Mariani si inserisce nel filone del canto religioso popolare. Il tema segue la proposta teologica del titolo cristologico annuale, mentre la struttura si sviluppa in quattro parti: invocazione, tema principale, eventi ecclesiali e delle comunità religiose. L’ispirazione modula i costitutivi della preghiera per gli operai della messe (Mt 9,35-38; Lc 10,2), che si qualifica sempre più come essenza del pensiero e dell’apostolato di S. Annibale.
Il presente studio approfondisce la ricerca della spiritualità di S. Annibale. Per la prima volta, propone un commento completo degli Inni Mariani e testimonia la singolare devozione alla Vergine Maria, che egli voleva fosse «la tessera speciale» delle Figlie del Divino Zelo e dei Padri Rogazionisti.

TIZIANO PEGORARO è sacerdote rogazionista. Ha svolto il ministero presbiterale come missionario a Manila e in Ruanda, dove ha insegnato Sacra Scrittura rispettivamente nel seminario di Quezon City e di Nyakibanda. Ha seguito la formazione di alcune comunità religiose femminili, dando avvio alla nascita della comunità Abambali b’Urukundo (= Artigiane dell’Amore). In seguito è stato parroco a Roma e rettore della chiesa S. Ladislao a Bratislava (Slovacchia). Ha trascorso un periodo di inserimento nella comunità cristiana di Betlemme. Attualmente è cappellano delle carceri a Ferrara, dove guida anche la parrocchia del Corpus Domini. Ha prestato la sua opera di collaboratore presso il Centro studi del CNV e di cappellano universitario a Roma, dove ha conseguito la licenza in Sacra Scrittura presso il ­Pontificio Istituto Biblico e il dottorato presso l’Università della Santa Croce.

87549-270

Fiche technique

Année de parution
2019
ISBN
978-2-87549-270-8
Format (en mm)
A5 portrait (148 x 210)
Nombre de pages
450
Type d'impression
Couverture en couleurs et intérieur en noir/blanc
Type de brochage
Couverture souple, dos collé
Poids (en grammes)
580

21 autres livres dans la même catégorie :